Animatore digitale e Team per l’animazione digitale

L’Animatore Digitale è un docente individuato dal Dirigente Scolastico in ogni Istituto che avrà il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal POF triennale (Ptof) e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).

L’Animatore Digitale sarà formato in modo  specifico affinchè possa “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano nazionale scuola digitale”, organizzando attività e laboratori, individuando soluzioni tecnologiche e metodologiche innovative (ambienti di apprendimento integrati, biblioteche multimediali, piattaforme didattiche ed app, spazi di apprendimento virtuali attraverso l’ampliamento del concetto di fare scuola dal luogo fisico al luogo virtuale), per il superamento della lezione frontale a vantaggio di una impostazione didattica meno trasmissiva e più operativa (flipped classroom). Lavorando anche per la diffusione di una cultura digitale condivisa e quindi per l’idea di apprendimento permanente (life-long learning).

Si tratta, quindi, di una figura di sistema che ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola;

ANIMATORE DIGITALE

Il profilo dell’animatore digitale, delineato inizialmente nell’azione #28 del PNSD è rivolto a:

FORMAZIONE INTERNA alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ’SCOLASTICA, favorendo il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop, promuovendo modalità didattiche costruttive e cooperative nell’interazione docenti / studenti  e di altre attività sui temi del PNSD, verso una cultura digitale condivisa.

CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE sia metodologiche che tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola, coerenti con le azioni previste dal PNSD.

Le azioni previste, (35 punti) dal PNSD, sono finanziate attingendo alle risorse messe a disposizione dalla legge La Buona Scuola e dai Fondi strutturali Europei (Pon Istruzione 2014-2020).

IL TEAM DIGITALE per l’innovazione tecnologica supporta l’Animatore Digitale, accompagna l’innovazione didattica nella scuola, favorisce il processo non solo di digitalizzazione della scuola  ma anche di diffusione di politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni quali la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola.

Il Piano è strutturato in azioni che si articolano su quattro nuclei fondamentali:

STRUMENTI, COMPETENZE E CONTENUTI, FORMAZIONE, ACCOMPAGNAMENTO.

1. STRUMENTI: mettere le scuole nelle condizioni di praticare le opportunità della società dell’informazione (accesso, qualità degli spazi e degli ambienti di apprendimento, identità digitale e amministrazione digitale)
  2. COMPETENZE DEGLI STUDENTI: rafforzare le competenze sull’alfabetizzazione informatica e digitale; introdurre al pensiero logico e computazionale e familiarizzare con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche; portare ad essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti
  3. FORMAZIONE DEL PERSONALE: promuovere l’innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione di nuovi paradigmi educativi e la progettazione operativa delle attività. Accompagnare il passaggio dalla scuola della trasmissione a quella dell’apprendimento.
  4. ACCOMPAGNAMENTO: individuare un ANIMATORE DIGITALE in ogni Istituto, per la formazione interna, il coinvolgimento della comunità scolastica, la creazione di soluzioni innovative.

ANIMATORE DIGITALE E TEAM PER L’INNOVAZIONE DIGITALE NOMINATO PER IL TRIENNIO 2023/2026

COMPONENTI TEAM ANIMAZIONE DIGITALEAZIONI
Dirigente Scolastico Prof.ssa Anna ScimoneCoordinatore
Prof.ssa Moccaldi MartinaAnimatore digitale