Il contesto

Il territorio in cui e’ ubicata la scuola , negli ultimi decenni, ha subito un notevole incremento demografico (circa 35000 abitanti) con un aumento dell’ offerta di tutti i servizi pubblici più importanti e necessari. Il territorio a vocazione prevalentemente agricola ha determinato lo sviluppo , per quanto concerne il settore industriale , di un gran numero di industrie conserviere. Ciò ha trasformato il tessuto sociale contribuendo ad un generale aumento delle disponibilità economiche della maggior parte degli abitanti. Il livello culturale della popolazione risulta notevolmente migliorato ed il ceto medio risulta il più diffuso. Sono presenti sul territorio centri di aggregazione ed associazioni giovanili; luoghi di interesse culturale, artistico e scientifico, con i quali la Scuola cerca di pianificare e concretizzare forme di collaborazione. Varie associazioni locali quali Legambiente, la Polizia di Stato,la Protezione Civile, la testata giornalistica Angri80, Lions Club, centri riabilitativi operano con i nostri alunni arricchendo l’offerta formativa a titolo gratuito con iniziative sul territorio e nella scuola. Esse registrano sempre una ricaduta positiva e motivante su alunni e docenti favorendo un percorso di condivisione per la promozione delle competenze sociali e civiche, priorità questa della mission nella scuola.