Ricerca

PROGETTO GIORNALINO SCOLASTICO

Anno scolastico 2021/2022

Libera produzione di articoli da parte degli alunni, guidati da un docente curricolare.

Presentazione

Data

dal 3 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Libera produzione di articoli da parte degli alunni, guidati da un docente curricolare che ne verifica esattezza forma e correttezza contenuti, con invio al Direttore che pubblica online l’articolo. Finalità : – Acquisizione di responsabilità e di autonomia – Esercizio di approfondimento e di elaborazione – Apprendimento delle tecniche di base per la redazione di un testo giornalistico ( articolo, interviste, fotografie, vignette) – Saper tradurre in notizia giornalistica eventi e problemi. – Saper impostare e organizzare una pagina di giornale. – Allargamento degli orizzonti culturali – Sviluppare le capacità di sintesi e di elaborazione dei testi in modo in modo scorrevole e corretto – Accostare gli studenti all’utilizzo delle potenzialità del computer – Offrire uno spazio creativo di cui i ragazzi possono fruire – Rendere gli alunni soggetti attivi e, quindi protagonisti del loro percorso formativo – Sostenere la diffusione della lettura in classe del quotidiano – Ottenere risultati riconducibili ad un prodotto finito, visibile, misurabile, valutabile (giornale on line).

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro;
potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.

Partecipanti

Gruppi classe

In collaborazione con

Associazione nazionale giornalismo italiano